LABORATORIO DELLE FORME: SC. SEC. IGR. PASCOLI

ATTIVITA' PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE

Anche quest’anno la genesi, ed il successivo sviluppo del laboratorio delle forme, ha evidenziato uno dei cardini del suo essere: l’inclusione tra i vari alunni.

Fondante, in questo ambito, è stato l’utilizzo della geometria come rapporto di unificazione tra i vari alunni e l’utilizzo della stessa, in relazione con la natura circostante, per la creazione di una serie di forme geometriche connesse alla quotidianità. Si è lavorato seguendo dei percorsi personalizzati, che hanno tenuto conto della situazione di partenza di ogni gruppo classe e delle possibili competenze da raggiungere, procedendo con gradualità e proponendo attività via via sempre più complesse. Le attività e gli obiettivi sono stati regolati in base alla classe di appartenenza, agli alunni inseriti in un gruppo classe per un’attività inclusiva e stimolante per tutti. Proprio in tale ambito ed in un contesto laboratoriale, ogni gruppo classe ha realizzato un lavoro differente ma sempre attinente alle finalità del progetto. Attraverso l’utilizzo del cartoncino riciclato da confezioni alimentari riutilizzate, sono state create delle lettere, mediante la tecnica del lettering. Sempre grazie all’utilizzo di cartoncini riciclati, sono state realizzati solidi geometrici, prodromici alla risoluzione di problemi geometrici mediante applicativo Geogebra. Grazie all’utilizzo di proiezioni ortogonali sono stati realizzati oggetti di arredo, successivamente inseriti in uno spazio tridimensionale. È altresì stata utilizzata la App SCRATCH, per la creazione di quadrati e frattali, nonché la gestione e creazione di forme con l’applicativo TINKERCAD. Si è altresì proceduto alla creazione di un toccante cortometraggio dal titolo “Viaggio ad Anzares”, che si è aggiudicato il 2° posto alla I° edizione del Festival delle DIVERSABILITA’, promosso dall’Associazione Afrodite e sostenuto dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria, con la finalità di sensibilizzare sul concetto di unicità della persona in quanto tale e sull’importanza di valorizzare “le diverse abilità”.

Tutte le attività svolte sono state raccolte in un contenitore multimediale, includente foto e video della loro realizzazione.

CLICCA QUI PER IL CONTRIBUTO VIDEO CLASSE 3E

CLICCA QUI PER IL CONTRIBUTO VIDEO CLASSE 3D

CLICCA QUI PER IL CONTRIBUTO VIDEO CLASSI 3C E 3H

Skip to content