MATEMATICA&REALTÀ: UN PRIMO POSTO NAZIONALE PER LA SC. SEC Igr PASCOLI CHE A PERUGIA SALE SUL PODIO CON QUATTRO ALUNNI!!!

È con grandissimo orgoglio che la Sc. Sec. Igr. PASCOLI annuncia la vittoria nazionale per il progetto MATEMATICA&REALTÀ indetto dall’Università di Perugia. Gli alunni sul podio sono: per la categoria Super Junior, Primo Posto ex aequo per Ludovico Giovanni classe ID e Pezzi Luca classe ID e il Terzo posto per Megale Matteo classe ID; per la categoria Junior, Terzo Posto per Viapiana Giuseppe classe IIIC. L’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio anche quest’anno, ha concluso le attività relative al progetto Matematica & Realtà che ormai da oltre un decennio porta avanti e, anche quest’anno, si conferma come l’unica scuola media della Provincia di Catanzaro ad aderire al progetto. L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi conferma quanto l’approccio didattico-innovativo utilizzato nelle attività progettuali sia indispensabile per stimolare i ragazzi a utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. Il Progetto Matematica & Realtà, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia, a cura del Prof. Brandi e del prof. Salvadori ha, infatti, come finalità quella di avvicinare gli allievi alla modellizzazione matematica di sviluppare relazioni tra la matematica e il mondo reale. La docente referente, prof.ssa Boccasavia, e le docenti della Sc. Sec. Igr. prof.ssa Agostino, prof.ssa Calabretta, prof.ssa Cimino e la prof.ssa Placida e le docenti della Sc. Primaria ins. Gagliardi, ins. Longo e ins. Bronzino hanno avviato otto laboratori extracurriculari che si sono svolti da gennaio a maggio. I ragazzi hanno partecipato ai laboratori extracurriculari, in presenza, e hanno svolto la “Gara di Modellizzazione matematica” fase locale in data 9 marzo 2023 qualificandosi per la finale nazionale che si è svolta il 13 aprile 2023: 10 ragazzi per la categoria super junior (prima media) e 8 per la categoria junior (terza media). Nella stessa data si è svolta anche la prova della sezione elementary (classe seconda primaria). Un ringraziamento agli alunni che con entusiasmo, grande responsabilità e passione si sono impegnati portando a termine queste importanti attività che li vedono protagonisti indiscussi del loro sapere. Tutto l’Istituto è orgoglioso per questi importanti e ambiti traguardi raggiunti perché sono testimonianza concreta di quanto la nostra scuola sia per i suoi ragazzi quel posto in cui iniziare un percorso di crescita e di conoscenza dei propri talenti…un percorso su cui camminare insieme verso traguardi da scoprire, da sognare e da raggiungere con grande soddisfazione!!!