APPUNTAMENTO GUTENBERG: GLI STUDENDI DELLA SC. SEC. IGR INCONTRANO L’AUTRICE MARY GRIGGION

Grandissimo entusiasmo oggi per gli studenti delle classi prime e seconde della sc. Sec. I gr. Pascoli per l’incontro con Mary Griggion l’autrice del libro che ci ha tenuto compagnia quest’anno dal Titolo “La popolazione del terzo occhio”. Il racconto è la storia di due ragazzi, raccontata attraverso un’avventura che in tantissimi momenti ci ha tenuto col fiato sospeso e ha reso i ragazzi impazienti di conoscere il seguito come se i due protagonisti fossero ormai loro amici, come se il cortile con il capanno si trovasse proprio fuori dalla nostra finestra, come se a vivere tra la vita e la morte fossimo noi stessi. I protagonisti si spingeranno proprio verso il confine tra il mondo reale e quello fantastico e sarà proprio questo che gli permetterà di esprimere i loro sentimenti, di accettare le differenze dei loro caratteri, di condividere le loro vite, se pur molto diverse, sino a diventare grandi amici. Proprio il concetto dell’amicizia è stato sottoposto a grande attenzione poiché i nostri ragazzi hanno voluto conoscere dall’autrice ogni dettaglio che l’ha portata a fare di due ragazzi, così estremamente diversi, due grandissimi amici pronti a sacrificare la loro vita vicendevolmente. L’autrice è stata entusiasta di ascoltare le tantissime domande dei nostri alunni che hanno testimoniato quanto la lettura sia un canale concreto, vivo e valido per raggiungere orizzonti sconosciuti e lì trovarvi un po’ di noi. Un grazie alla prof.ssa A. Musolino che ha guidato il progetto e ci ha regalato, anche quest’anno, un momento davvero emozionante e carico di significati, per piccoli e grandi. Un grazie anche ovviamente all’autrice del libro, Mary Griggion per essere stata a disposizione dei ragazzi affinché ogni loro curiosità potesse trovare risposta.

Arrivederci alla prossima lettura!!!