PROGETTO GUTENBERG: Incontro con l’autore del libro “Le case del tempo nascosto” di Luigi Ballerini. Classi 2E-1G-2G Sc. Sec. Igr. PASCOLI   

 

Giorno 25 Maggio 2023, ore 9:00-10:30, nell’ambito del progetto Gutenberg edizione XX 2023 VITE SOSPESE i ragazzi hanno incontrato online Luigi Ballerini, autore del libro “Le case del tempo nascosto”.

La trama ha come protagonista Marco che accompagna la madre, agente immobiliare, nel suo lavoro: vendere case. La noia accompagna queste visite ma lui riesce a trasformarla con fantasia in letizia, così anche la paura assume ogni volta l’aspetto di un animale, talvolta pericoloso come la “Tartaruga gigante”, talaltra come un “Ippopotamo cucciolo” indifeso. Nelle case antiche, per uno solo, al piano nobile. .si aggirano ombre che solo Marco è in grado di vedere. Saranno reali o sono solo proiezioni “del tempo nascosto”? C’è un bambino che piange nel racconto, ma forse in ognuno di noi, starà aspettando che l’adulto, sé stesso, tenda una mano, un aiuto e strappi un sorriso sincero verso la vita? Marco sa che non si può essere veramente allegri quando qualcosa di importante resta in sospeso” e lo sa bene perché ha lasciato in sospeso il rapporto con suo padre. Una luce di speranza è accesa in lui da una lettera del papà e da un incontro col dottore a tal punto che non vedrà più ombre sul passato ma sé stesso con cui dialoga e si sente ascoltato. Gli alunni hanno dimostrato quanto la storia li abbia colpiti attraverso diverse domande che hanno rivolto all’autore e le sue risposte sono diventate a loro volta spunti di riflessione per tutti. I ragazzi, ancora una volta, hanno saputo cogliere l’occasione offerta da questo progetto di lettura nel modo migliore e si sono lasciati guidare dai loro insegnanti in questo bellissimo viaggio nel mondo delle storie, in un libro fatto di incontri con vari personaggi ciascuno con la propria storia e alla ricerca di una casa che somigli un po’ a sé!

clicca qui per vedere il video 

 

Skip to content