VIAGGIO DI FINE ANNO CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI IGR PASCOLI

Giorno 15 maggio i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di Igr Pascoli sono partiti per il tanto atteso Viaggio di istruzione alla volta di Salerno, visitando Padula, Paestum, Salerno, Vietri sul mare e Pompei e sono rientrati giorno 17 maggio. Nonostante la pioggia non abbia mai smesso di accompagnarli in questi tre giorni, hanno potuto comunque visitare i luoghi previsti e hanno saputo trasformare questo imprevisto in sorrisi tanta era la voglia di vivere questo viaggio che attendevano da tre anni! Un ringraziamento speciale va alle prof. accompagnatrici, Battista per la IIIF, Boccasavia per la IIIC, Cimino e Gregorace per la IIIE, Musolino per la IIIA, Posca per la IIID e Purgatorio per la IIIB, perché sono state uniche nel cercare di porre alternative di fronte le avverse condizioni climatiche senza mai perdere il sorriso e la voglia di rendere felici i ragazzi in questa esperienza per loro così importante.

Cari ragazzi, quante volte in questi tre anni abbiamo sentito da voi la domanda “ma quest’anno andremo in gita?” … e il tono della vostra voce portava già con sé la consapevolezza della risposta che il nostro volto rammaricato doveva confermare in senso negativo.

Avete iniziato questo percorso di scuola media quando anche l’Italia intera si apprestava ad un lento e timoroso ritorno alla vita! Avete affrontato paure nuove, modalità scolastiche piene di restrizioni … non avete avuto il compagno di banco, avete fatto la ricreazione sempre seduti, l’obbligo delle mascherine che ci ha privato dei vostri meravigliosi sorrisi … ma avete dimostrato di poter affrontare ogni cosa, avete dimostrato che la voglia di crescere e di farlo insieme fa diminuire la paura e aumentare il desiderio di dire “ce la faremo” e, infatti, CE L’AVETE FATTA!

Questo viaggio ha chiuso una tappa di un percorso in cui siete davvero diventati “grandi” e accompagnarvi è stato un onore grandissimo per ognuno di noi docenti perché come voi non eravamo preparati a tutto quello che abbiamo vissuto e ci siamo fatti forza a vicenda…adesso, cari ragazzi delle classi terze, dopo avervi visto diventare “grandi”, spetta a voi un nuovo e meraviglioso compito…quello di essere “GRANDIOSI”!!!

BUONA VITA RAGAZZI!

Clicca qui per vedere il video