CONCERTO DI FINE ANNO ALLIEVI DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE S. SEC. IGR. PASCOLI

Grande emozione martedì 30 maggio all’Auditorium Casalinuovo: dopo anni di restrizioni che non hanno permesso di poter godere della bravura dei nostri ragazzi e dei loro docenti se non attraverso lo schermo, si è finalmente svolto un grandioso concerto di fine anno scolastico degli allievi del Corso ad indirizzo Musicale della Sc. Sec. di Igr dell’Istituto Pascoli Aldisio di Catanzaro aperto a tutti. I giovani musicisti, guidati dai maestri Giovanni Doria (chitarra), Maria Teresa Godino (flauto traverso), Annamaria Sanzi (pianoforte), Paolo Silvano (ottoni), si sono esibiti con grande compostezza e serietà come dei veri professionisti dello spettacolo eseguendo da solisti e in varie formazioni da camera un repertorio comprendente vari generi musicali.   L’ Orchestra “Pascoli-Aldisio” ha concluso la serata con due raffinati brani trascritti e diretti dal Maestro Paolo Silvano: “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone e “La Danza dei Cavalieri” tratto dal balletto “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokofiev. Nel corso della serata sono stati premiati gli allievi vincitori di diversi Concorsi Musicali Nazionali.

Concorso Esperia”Note sul Registro” di Albavilla (Como)

• Solisti: Francesco Perri (tromba) primo premio 95/100; Biancamaria Grandinetti (flauto) primo premio 95/100; Matteo Benincasa (corno) secondo premio 94/100; Francesco Grillo (trombone) secondo premio 93/100; Luca Sinopoli (tromba) secondo premio 92/100
  • Duo: Pietro Pascali (corno) e Gregorio Muraca (pianoforte) primo premio assoluto 99/100; Anna Attinà flauto) e Maila Palaia (pianoforte) primo premio 95/100; Massimo Daini (trombone) e Giorgia Pietramala (pianoforte) secondo premio 92/100
  • Trio: Beatrice Bruni, Giorgia Pietramala, Sofia Trovato (pianoforte a sei mani) primo premio assoluto 99/100; Gianmarco Torchia, Agata Laria, Silvia Rota (trio su una chitarra) primo premio 98/100
  • Quartetto: Swami Soluri, Gianmarco Torchia, Luisa Nocera, Annagiulia Ansani (quartetto di chitarre) primo premio assoluto 99/100; Letizia Foresta, Nicolò Foresta, Debora Barberio, Sofia Brescia (quartetto di flauti) secondo premio 94/100
  • Sestetto: Swami Soluri, Gianmarco Torchia, Agata Laria, Luisa Nocera, Silvia Rota, Annagiulia Ansani (sestetto di chitarre) primo premio assoluto 99/100; Jane Vatrano, Gregorio Muraca, Marianna Albano, Fabio Pandullo, Maila Palaia, Emanuele Procopio (sestetto di pianoforte e percussioni) primo premio 96/100; Biancamaria Grandinetti, Alessandra Maida, Letizia Foresta, Nicolò Foresta, Camilla Notarangelo, Anna Attinà (sestetto di flauti e percussioni) primo premio 95/100
  • Orchestra Pascoli Aldisio primo premio 98/100.

Un plauso speciale va alle chitarre che hanno partecipato ad altri concorsi nazionali, oltre a quelli già menzionati:

• Trio di chitarre: Gianmarco Torchia, Agata Laria e Silvia Rota: 1° premio 96/100 al IV Concorso Nazionale Musicale “Paolo Ferro” – Scicli (RG);
  • Quartetto di chitarre: Swami Soluri, Gianmarco Torchia, Luisa Nocera e Annagiulia Ansani: 1° premio assoluto 100/100 al XV Concorso Nazionale Musicale “M. G. Cutuli” di Crotone e 1° premio 96/100 al IV Concorso Nazionale Musicale “Paolo Ferro” – Scicli (RG)
  • Sestetto di chitarre: S. Soluri, G. Torchia, L. Nocera, A. Laria, S. Rota e A. Ansani: 1° premio assoluto 100/100 al XV Concorso Nazionale Musicale “M. G. Cutuli” di Crotone, 1° premio 98/100 al IV Concorso Nazionale Musicale “Paolo Ferro” – Scicli (RG), 1° premio 95/100 al XI Concorso Nazionale Musicale “Musicarte” – Ozegna (TO)

In occasione del Concerto di fine anno sono stati anche premiati alcuni alunni della Sc. Sec. di Igr., giovani talenti dell’arte delle classi 3C, 3E, 3F e 3G che, grazie al progetto del nuovo allestimento artistico della scuola ideato dalla prof.ssa Rosalba Russo, hanno realizzato delle opere su tela con tecnica acrilica.