Progetto di Educazione Civica-Educazione Digitale AWS GetIT -WeSchool

Si è  concluso nel mese di maggio il progetto on line di Educazione Civica-Educazione Digitale  AWS GetIT  in collaborazione con la piattaforma didattica WeSchool e realizzato in collaborazione con Amazon Web Services.
Al progetto hanno aderito gli alunni della classe 2^A della SSIG, guidati dalla Prof.ssa Iannì, che si sono “cimentati” nella progettazione di un’app  volta a risolvere un problema per la scuola e/o la comunità. L’attività progettuale, pensata per incoraggiare gli alunni a scoprire il mondo della tecnologia e dell’informatica, si è svolta in orario curricolare nel corso dell’anno scolastico e ha previsto, oltre ad attività di gruppo  in classe, lezioni online in collegamento con tutor e  ambassador AWS che, proponendo lezioni interattive, hanno supportato gli alunni in sfide virtuali nella progettazione dell’app. In occasione degli incontri on line, gli alunni si sono confrontati con altre classi e istituti provenienti da tutta l’Italia e hanno dimostrato sicurezza nella presentazione delle idee che poi hanno concretizzato realizzando la progettazione finale. La partecipazione al progetto è stata un’ interessante opportunità per i ragazzi in quanto ha permesso loro di sviluppare le competenze digitali, di  superare gli stereotipi di genere avvicinando le ragazze al mondo della tecnologia, facendo loro scoprire le opportunità professionali che questo ambito può offrire e soprattutto ha  permesso loro di comprendere l’efficacia di  lavorare in team in maniera costruttiva e responsabile per realizzare un obiettivo comune. A conclusione del progetto gli alunni hanno ricevuto un attestato come conclusione del percorso formativo effettuato.

clicca qui per vedere il video