“Mai più bullismo e cyberbullismo”: SCUOLA PRIMARIA ALDISIO – D’ERRICO

10 novembre 2023, Giornata mondiale per la scienza, la pace e lo sviluppo

Anche quest’anno, in continuità con l’anno scolastico precedente, l’I.C. Pascoli-Aldisio porta avanti il progetto “Mai più bullismo e cyberbullismo”, percorso guidato con grande passione e impregno dall’ ins. Barberio Donatella, in qualità di referente dello stesso. Il progetto, che si propone di sviluppare una campagna di sensibilizzazione in grado di incentivare i giovani al contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo,  prevede una serie di attività volte alla promozione negli alunni del senso di identità personale, ma anche di renderli consapevoli dei propri diritti- doveri, per farli sentire parte integrante di una comunità; vuole porsi come una bussola grazie a cui gli studenti apprendono gli strumenti (competenze di cittadinanza) indispensabili a navigare attraverso le proprie vite e il proprio mondo e ad attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la Cittadinanza Attiva.  E’ proprio nell’ambito di questo meraviglioso progetto che gli alunni delle classi 4^-5^ della scuola primaria, plessi “Aldisio “ e “L. D’Errico” , sono stati protagonisti di un interessante evento formativo; infatti in data 10 novembre 2023, Giornata mondiale per la scienza, la pace e lo sviluppo, nell’ambito del percorso Destinazione Futuro 4.0 realizzato tra IBM e il Soroptimist d’Italia, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un interessante e coinvolgente incontro sul tema della CYBERSECURITY. Nel corso dell’incontro, che si è svolto in modalità online dalle ore 11.00 alle 12.30, sono intervenute le esperte Sara Cricenti  e Floriana Filomena Ferrara, CSR Manager e Master Inventor IBM ITALIA, le quali  hanno sapientemente spiegato quanto sia importante navigare in sicurezza. Partendo dalla considerazione che i nostri bambini sono sempre più smart, hanno evidenziato e illustrato quanto il Web sia un luogo straordinario dove è possibile accedere ad informazioni, sviluppare conoscenze ed entrare in contatto con persone in tutto il mondo. È fondamentale, tuttavia, comprendere che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi, dei social e più in generale di Internet può rappresentare un’opportunità di crescita e apprendimento sin dalla più giovane età. Attraverso semplici e chiari esempi le esperte hanno spiegato ai più piccoli come Realtà e Internet non sono due mondi separati: quello che si fa online ha lo stesso peso di quello che si fa offline. Hanno guidato i bambini verso la comprensione di quanto sia importante instaurare un rapporto equilibrato con la tecnologia, individuando contenuti a loro adeguati, divertenti e creativi per favorirne lo sviluppo, migliorane l’umore ed essere al contempo educativi. I bambini insieme alle insegnanti di classe hanno ascoltato con attenzione e partecipato con entusiamo, ponendo domande alle esperte che hanno interagito con loro e soddisfatto la loro curiosità su come sono fatti i dispositivi elettronici con cui entrano in contatto ogni giorno. In particolare hanno avuto l’opportunità di apprendere in maniera semplice ed efficace come utilizzarli in sicurezza. L’incontro si è rivelato una bella esperienza di crescita per i piccoli, un aiuto fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza sui temi dell’innovazione tecnologica e del digitale.