PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSI TERZE Sc. Sec. Igrado PASCOLI ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024

DUE GIORNI PER “FORMARSI & INFORMARSI”

Giorno 16 e 17 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la palestra del plesso Aldisio, si sono svolti gli incontri definiti all’interno del progetto Orientamento che hanno visto i ragazzi delle classi terze protagonisti della loro formazione e della raccolta delle informazioni necessarie per sciogliere o innestare dubbi su quanto si desidera fare “da grandi”. Le giornate sono state coinvolgenti e interessanti ed hanno visto la presenza delle scuole secondarie di II grado del territorio che hanno accolto il nostro invito a presentare la loro offerta formativa ai ragazzi: Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Ercolino Scalfaro“, Liceo Classico Statale “Pasquale Galluppi”, Istituto Tecnico Tecnologico “Bruno Chimirri”, Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”, Istituto Tecnico Agrario Statale “Vittorio Emanuele II“, Istituto Tecnico Economico “Grimaldi – Pacioli”, Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili“. I ragazzi si sono sentiti liberi di ascoltare le diverse proposte, confrontarsi con i docenti delle Istituti e con gli alunni più grandi ponendo domande e osservando ciò che veniva loro sottoposto in termini di esperimenti, progetti svolti, strumentazioni. Sono state due le giornate intense soprattutto per i ragazzi che stanno vivendo un momento così tanto atteso quanto temuto perché carico di significati ed emozioni contrastanti; la voglia di diventare grandi e spiccare il volo verso nuovi e sconfinati orizzonti lascia spazio alla paura di lasciare la propria scuola e i professori con i quali hanno condiviso tre anni densi e carichi di vita. Le attività, inoltre, si concluderanno con la giornata del 21 dicembre che sarà dedicata ad un incontro pomeridiano aperto anche alle famiglie, presso la sede della Sc. Sec. Igrado PASCOLI.

La referente all’Orientamento, prof.ssa Marasco Angela Maria, nel riscontrare l’ottimo risultato ottenuto ringrazia infinitamente, oltre alle rappresentanze delle Sc. Sec. di IIgrado presenti, quanti hanno reso possibile realizzare tutto questo: il Dirigente Scolastico, Prof. Raoul Elia, il DSGA, le collaboratrici del DS, i docenti coordinatori delle classi terze, i docenti che si sono resi disponibili in ogni modo, i preziosi collaboratori scolastici. La scuola è una comunità fatta di tante persone atte ognuna a svolgere il proprio compito, farlo con amore, dedizione, passione ed empatia fa di noi quella seconda “famiglia” in cui amiamo stare e in cui ci sforziamo ogni giorno di far crescere i nostri ragazzi sostenendoli dando il meglio di noi stessi e cercando di creare i presupposti migliori per intraprendere il percorso che porta il nome di ciascuno di loro.

CLICCA QUI PER IL CONTRIBUTO VIDEO