25 NOVEMBRE 2023: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

“IL RUMORE” DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI IGRADO PASCOLI

Anche quest’anno la nostra scuola si è doverosamente fermata per dare voce ai pensieri dei nostri alunni che hanno voluto fortemente urlare “ora basta” e uscire dalle loro aule per fare rumore nei corridori che le attraversano. I nostri ragazzi si sono sempre mostrati sensibili e pronti ad affrontare tematiche urgenti e dolorose come quella della violenza contro le donne ma, quest’anno, la loro partecipazione è stata molto più carica di forte emotività e, infatti, il loro grido è stato proprio “ora basta!”. Hanno ragione: è ora di dire basta e di dirlo insieme a loro che sono coscienze in cammino, anime che si affacciano all’adolescenza, cuori pronti e impazienti d’amare e d’essere amati. Da parte di noi docenti il sostenerli e accompagnarli è un atto dovuto affinché possano imparare a vivere le loro emozioni, sappiano riconoscere ciò che rientra nella sfera affettiva dell’amore e del prendersi cura e ciò che invece si maschera per sembrare qualcosa che in realtà non ha nulla da condividere con i sentimenti. Cari ragazzi il vostro rumore possa essere sempre forte come in questa giornata perché in esso c’è la vostra voglia di crescere in un mondo in cui i sentimenti possano nuovamente trovare uno spazio puro e sincero per essere vissuti in modo libero; il vostro rumore ci ha commosso e ha armato i nostri cuori di una forza nuova che ha il colore della speranza e delle mille splendide sfumature che portano i vostri nomi. E allora continueremo a fissare l’orizzonte con coraggio e determinazione, camminando insieme l’uno accanto all’altra e ognuno di voi saprà di non essere solo, mai.

CLICCA QUI PER IL CONTRIBUTO VIDEO