ATTIVITA’ DI CONTINUITA’

Scuola dell'infanzia e Scuola Primaria plessi Aldisio - D'Errico

Uno dei momenti più belli dell’anno scolastico è quello dedicato alla continuità . I nostri alunni delle classi quinte del plesso “Aldisio” e del plesso “D’Errico” hanno accolto con entusiasmo e tanti sorrisi i bambini delle terze sezioni dei rispettivi plessi. Protagonisti indiscussi i piccoli alunni della scuola dell’infanzia che sono stati presi per mano dai nostri giovani ‘ tutor’ che hanno reso la loro visita alla scuola dei ‘ grandi’ indimenticabile. Gli alunni della classe 5^A del plesso ‘Aldisio’ hanno proposto un laboratorio incentrato sul tema della famiglia con l’ausilio del personaggio Stich , protagonista del film d’animazione Disney ‘ Lilo e Stich’. Ai piccoli ospiti è stata letta la storia del personaggio, è stato mostrato un video divertente sulle rocambolesche avventure di Stich , ponendo l’attenzione sulla parola ‘Ohana’ che significa famiglia perché anche la Scuola è famiglia e non lascia nessuno escluso dal gruppo. Il tutto si è concluso con un momento ricreativo con giochi di gruppo, schede da colorare e la realizzazione della marionetta del dolce e simpatico Stich. Gli alunni della 5^B del plesso ‘Aldisio’ hanno accolto i bambini della scuola dell’infanzia con la storia di un piccolo robot che cadendo con la sua navicella in un giardino perdeva i suoi pezzi. I piccoli alunni diventati tanti piccoli robot guidati dai loro tutor hanno ritrovato nel reticolo creato sul pavimento,seguendo le indicazioni ( coding unplagged), i vari pezzi per ricomporre l’astronave indispensabile a ciascuno di loro per ritornare a casa. L’attività è stata proposta con l’utilizzo di indicatori spaziali, numeri e semplici parole in inglese. I piccoli alunni hanno poi, attraverso una scheda di storytelling, ricostruito e raccontato ai loro tutor la storia nella giusta sequenza.

Gli alunni della classe 5^ A del plesso “D’Errico” hanno accolto i loro piccoli compagni della scuola dell’infanzia in palestra con un percorso di ‘Total physical response’. Guidati dai piccoli ‘tutor’, gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia hanno riprodotto i movimenti degli animali indicati, riconosciuto i colori indicati in lingua inglese. L’attività è stata svolta in gruppi e anche in squadre guidate e supportate dai tutor. Tutta l’attività si è basata sulla reazione degli alunni dell’infanzia agli stimoli proposti dai loro tutor.

Tutto questo meraviglioso percorso si è potuto realizzare grazie alla sinergia tra le docenti delle classi quinte e le docenti della scuola dell’infanzia del nostro Istituto che mettendo al centro del loro lavoro i bambini, la loro sensibilità e la loro infinita curiosità hanno cercato di proporre laboratori didatticamente formativi ma basati sul gioco e sul divertimento.

clicca qui per il contributo video