UN ALBERO PER IL FUTURO: I CARABINIERI DELLA BIODIVERSITA’ INCONTRANO I RAGAZZI DELLA SC. SEC. Igr. PASCOLI

Progetto di educazione ambientale "Un Albero per il Futuro"

I Carabinieri della biodiversità, con il progetto di Educazione ambientale “Un albero per il futuro” per la realizzazione di un bosco diffuso, sono entrati nelle classi della Scuola Secondaria di I gr. Pascoli e hanno presentato ai ragazzi le tematiche più attuali legate alla biodiversità e alla sua salvaguardia: gli animali selvatici che vivono sul territorio, il maltrattamento degli animali, la salvaguardia dell’ambiente, la pericolosità degli incendi, frane, rifiuti, l’emergenza dell’eccesso dei rifiuti plastici, la normativa ambientale. Gli alunni hanno partecipato con interesse dimostrando grande curiosità per le tematiche proposte. Tale progetto mira essenzialmente a promuovere la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, la tutela della biodiversità animale e vegetale, la promozione della conoscenza delle aree protette e delle riserve naturali, la promozione della cultura della legalità e dei valori della sostenibilità. Inoltre, va ad implementarle le attività di potenziamento ed ampliamento del nostro PTOF e del curricolo di educazione civica in cui la sostenibilità è uno dei temi fondamentali.