IC “Pascoli-Aldisio”: Indimenticabili giornate scozzesi

Gli alunni della Sc. Sec. Igr. PASCOLI vivono un'occasione unica e speciale

La Sc. Sec. di Igr. PASCOLI, IC “Pascoli – Aldisio” di Catanzaro è stato teatro nei giorni 26 -27 febbraio di un inconsueto ma intrigante evento, in quanto ha ospitato lo scozzese Thomas Smith, docente specializzato CELTA, nonché esperto di Ceilidh dancing, ossia un meeting di musica, narrazione e danza tipici della cultura scozzese. I ragazzi delle classi 1^-2^ della scuola secondaria di Igrado sono stati protagonisti di un affascinante workshop, interamente in lingua inglese, durante il quale sono stati coinvolti dalle sonorità della cornamusa e dalle storie della tradizione celtica popolare. Attraverso un laboratorio dinamico ed interattivo ed un’esperienza autentica di lavoro cooperativo, gli alunni hanno messo in gioco le proprie abilità fisiche di coordinazione, il tutto in un’atmosfera di real English! Thomas ha accolto gli studenti con il suo abito tipico, il kilt e, con la sua cornamusa, ha insegnato loro semplici coreografie, favorendo la socializzazione e l’apprendimento sul campo. Come recita il poeta e critico scozzese Hugh MacDiarmid, in “Lament For The Great Music”: “Ieri come oggi, e per sempre le bagpipes affidano ai venti del cielo le emozioni più vere del cuore dello scozzese in gioia e in tristezza, in guerra come in pace.” Un grande clima di festa si è percepito nell’intera scuola; bandierine bianco azzurre, cartelloni realizzati dagli studenti sulle tradizioni, sulle leggende, sui fantasmi e i castelli della Scozia, ricerche sui personaggi storici, letterari, sugli attori scozzesi, nonché sugli chefs famosi e sui piatti tradizionali della Scozia; tutto ciò e tanto altro ancora ha rappresentato questa esperienza, ricca di straordinarie emozioni. Anche i docenti dell’Istituto, nel pomeriggio del 27 Febbraio, si sono cimentati nel laboratorio di Scottish dance di Thomas, vivendo tutto ciò che la Scozia rappresenta: non solo cornamusa, tartan, ma anche i luoghi vissuti dal celebre Macbeth di Shakespeare, dai protagonisti del film “Braveheart”, le ambientazioni stupefacenti del film “Ribelle”, nonché l’Hogwarts Express di Harry Potter. Smith è stato testimone della sua Scozia: terra di incantevole verde, di miti e tradizioni antiche, dal popolo tenace e caparbio; al tempo stesso ha apprezzato la grande accoglienza che la scuola, nella sua totalità, gli ha riservato e che ha sempre contraddistinto il popolo calabrese. Gli alunni, i docenti e il Dirigente Scolastico dell’Ic “Pascoli-Aldisio” hanno salutato Thomas, ormai il loro amico Tom, con un arrivederci, con la speranza di poter rivivere e celebrare nuovamente un indimenticabile connubio italo-scozzese. Gli alunni hanno però dato prima appuntamento a Tom a questa sera allo stadio Ceravolo di Catanzaro, in occasione della partita Catanzaro-Bari, poiché si unirà alla nostra città per tifare la nostra squadra … Come on Eagles!!!

CLICCA QUI PER IL CONTRIBUTO VIDEO