“TI RACCONTO UNA STORIA”: INCONTRO CON L’AUTORE

GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME SC. SEC. IG. PASCOLI INCONTRANO MICHELE D’IGNAZIO

Giorno 27 Febbraio gli alunni delle classi prime della Sc. Sec. Igr. PASCOLI hanno incontrato Michele D’Ignazio, autore del libro oggetto della loro lettura “IL MIO SEGNO PARTICOLARE”.

Il romanzo racconta del piccolo Michele, nato nel 1984 con un neo gigante sulla schiena a forma di mantello, proprio come quello dei supereroi. Inizia a vivere mille avventure, dentro e fuori dagli ospedali, con medici, sale operatorie e infiniti rotoli di garza. Nella lettura i ragazzi hanno percepito il dolore di Michele per la sua situazione, hanno capito la sua stanchezza nel dover vivere una situazione che non voleva e che lo fa sentire diverso. L’autore racconta “la sua vita a pois” con momenti di ironia e punta dichiaratamente a farlo con leggerezza. Nel testo oltre a raccontare le tante emozioni che ha vissuto ci ha tenuto tantissimo anche a descrivere tutti quei grandi che lo hanno aiutato quando lui era piccolo, che gli sono stati accanto, con coraggio, sensibilità e allegria. I medici hanno infatti avuto per lui un ruolo importante e sono diventati parte della sua vita e della sua famiglia. Ma questa esperienza non ha avvicinato Michele sono ai “grandi”, infatti, è verso i piccoli che ha poi rivolto la sua attenzione e la sua storia.  “Il mio segno particolare” è un libro che vuole insegnare quanto sia importante mantenere integre le nostre “particolarità” perché sono quelle che fanno e che faranno di noi degli individui “unici” e “irripetibili”. A volte sono delle particolarità estetiche che ci fanno sentire “diversi” più che “speciali” e Michele ci insegna quanto sia difficile accettarle e affrontarle, anche con interventi e terapie dolorose; ma tutti noi è alle particolarità interiori, quelle “solo nostre”, che non sveliamo a chiunque ma che non dobbiamo avere paura di definire, vivere e chiamare per nome.

Un incontro, moderato dalla Prof.ssa Musolino A., referente del progetto, che è stato principalmente una chiacchierata che i ragazzi hanno vissuto con spontaneità e tenerezza; l’autore con la sua empatica simpatia ha regalato tanti di spunti di riflessione da cui partire per approfondire con i ragazzi soprattutto la tematica dell’accettazione delle proprie particolarità e, non meno importante, sull’accettazione e sul rispetto delle particolarità di chi ci sta accanto.

Questo progetto, anche quest’anno, si è rivelato una condivisione necessaria e un momento di crescita da condividere con i nostri ragazzi che si trovano a vivere forse il periodo più delicato della loro crescita.

Si ringrazia l’autore Michele D’Ignazio per il tempo dedicato a questo incontro tanto atteso da alunni e docenti perché il suo racconto si è fatto strumento importante attraverso il quale veicolare concetti semplici quanto essenziali. Un grazie al Dirigente Scolastico e alla prof.ssa Musolino A. per aver promosso questa iniziativa che punta sempre alla promozione della lettura presso i nostri ragazzi ai quali va il nostro grazie più grande per la disponibilità ad aprirsi e ad accogliere ogni occasione di crescita e maturazione.