“TI RACCONTO UNA STORIA”: INCONTRO CON L’AUTRICE

GLI ALUNNI DELLA Sc. Sec. Igr. incontrano Carmen Sergi, autrice di “Brilla sempre”

Lunedi 26 Febbraio gli alunni delle classi seconde della Sc. Sec. Igr. PASCOLI hanno incontrato Carmen Sergi, autrice del libro oggetto della loro lettura “Brilla sempre”.

Un testo che ha interessato i ragazzi e che li ha avvicinati tantissimo ad Amelia, protagonista del racconto nonché alter ego dell’autrice stessa. Il racconto, ambientato in un piccolo borgo marinaro della splendida Sicilia, ha appunto come protagonista la piccola “Sailor Amelia” che è chiamata alla missione più ardua di tutte: imparare a riconoscere l’amore, quello vero, prima per se stessa e solo poi per l’altro. È folle magia, dal colore rosso cromato, spirito vivo del cuore o è attesa paziente di un animo che come un mare calmo acquieta ogni tempesta? Attraverso un percorso non privo di ostacoli, Amelia sostenuta e guidata dalla Dottoressa T. è riuscita a guardare dentro se stessa, a scendere sempre di più attraverso gli strati della sua anima e a rinascere finalmente a nuova vita. Una confessione a cuore aperto, breve e intensa che vuole, mediante l’attraversamento in toto del dolore e delle paure più profonde, spingere tutti coloro che vivono la vita, sentendosi inadeguati e sbagliati, a non accontentarsi delle briciole ma a godere a pieno del dono meraviglioso che è la vita, riconoscendo che tutto l’universo obbedisce all’amore.

Il dibattito/intervista che i ragazzi hanno potuto vivere e condividere con l’autrice, moderato dalla Prof.ssa Musolino A., referente del progetto, è stato un momento emozionante e ricco di spunti di riflessione da cui partire per approfondire con i ragazzi soprattutto la tematica dell’accettazione di se stessi.

L’autrice con immensa empatia e tanto spirito di comprensione si è prestata a dare ai ragazzi le risposte più semplici a domande importanti che palesano i dubbi e le paure che animano la crescita di ognuno di loro, troppo spessi in balia di una società che offre loro mille maschere, spesso digitali, tra cui scegliere.

Questo progetto, anche quest’anno, si è rivelato una condivisione necessaria e un momento di crescita da condividere con i nostri ragazzi che si trovano a vivere forse il periodo più delicato della loro crescita.

Si ringrazia l’autrice Carmen Sergi per il tempo dedicato a questo incontro tanto atteso e con i nostri ragazzi confidiamo di poter conoscere il prosieguo delle avventure di Sailor Amelia e quindi di poterla riavere nella nostra scuola per discuterne insieme.  Un grazie al Dirigente Scolastico per aver promosso questa iniziativa che punta sempre alla promozione della lettura presso i nostri ragazzi ai quali va il nostro grazie più grande per la disponibilità ad aprirsi e ad accogliere ogni occasione di crescita e maturazione.