MATEMATICA & REALTA’ – UNIVERSITA’ DI PERUGIA: GRANDI SODDISFAZIONI PER GLI ALUNNI DELL’IC PASCOLI – ALDISIO

Soddisfazioni per la SSIG PASCOLI e la SC. PRIMARIA “L. D’ERRICO”

Per la Scuola Secondaria di Igr. PASCOLI le vittorie si sono registrate in due categorie.

Miglior comunicazione, categoria super junior, secondo classificato, giuria popolare primo classificato: titolo comunicazione “Chi ricicla da sé ricicla per tre”, docenti tutor Prof.ssa Placida P., Prof.ssa Cimino M., Prof.ssa Agostino M. G., Prof.ssa Calabretta G., Prof.ssa Boccasavia J. Autori: Ansani Davide, Costanzo Miriam, Colosimo Gianfranco, Sia Federica, Molinaro Sarah,  Muraca Marco, Scozzafava Ettore,  Scozzafava Claudio Palladino Carmine Renzo Ranieri Giulio Augusto, Virgolino Sergio, De Munda Carlo, Anoja Ilaria, Perri Francesco, Guglielmini Marianna,  Shehaj Samuele, Lamanna Lucrezia,  Rizzo Enrico.

Miglior Comunicazione, categoria junior, primo classificato: titolo comunicazione “La matematica non è un gioco … o forse sì!”, docenti tutor Prof.ssa Cimino M., Prof.ssa Placida P., Prof.ssa Agostino M. G., Prof.ssa Calabretta G., Prof.ssa Boccasavia J. Autori: Argentieri Piuma Elisa, Bovio Diego, Colosimo Giacomo, Cosentino Andrea, Fiorita Blanca, Iiritano Gioia, Marullo Paolo, Nisticó Giulia, Nucci Massimiliano, Ranieri Gabrielle, Talarico Claudio, Trovato Sofia.

Per la Scuola Primaria la classe 3^A della Scuola Primaria “L. D’Errico” si aggiudica il I posto nella categoria Elementary con la comunicazione “Calabria Vs Umbria”, docente tutor Ins. Bronzino Cesareo M. S., lavoro che ha coinvolto l’intera classe, Aloi Ludovica, Anania Andrea, Barbalace Sara, Cambareri Matteo, Capellupo Alessandro, Carrozza Leonardo, Cicco Vittoria, Costa Anita, De Santis Francesco, Filippone Davide, Gregoraci Rachele, La Croce Antonio, Lavecchia Davide, Marino Alice, Migliarese Lorenzo, Risadelli Mattia, Sacco Gabriele, Senese Aurora, Siclari Alessia, Stirparo Matteo, Ungaro Ginevra, Veraldi Manuel, ed è stato presentato a Perugia da otto alunni. Inoltre, la comunicazione si aggiudica anche il Premio della Giuria Popolare insieme al lavoro della classe 3^E SSIG Pascoli, “Chi ricicla da sé … ricicla per tre”. Il lavoro “Calabria VS Umbria” si conclude con la creazione di una personale versione del COOL QUIZ sulla piattaforma Genially, di cui condividiamo il link…augurando buon divertimento a chi vorrà giocare!

L’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio anche quest’anno, ha portato avanti le attività relative al progetto Matematica & Realtà e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi conferma quanto l’approccio didattico-innovativo utilizzato nelle attività progettuali sia indispensabile per stimolare i ragazzi a utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. Il Progetto Matematica & Realtà, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia, a cura del Prof. Brandi e del prof. Salvadori ha, infatti, come finalità quella di avvicinare gli allievi alla modellizzazione matematica di sviluppare relazioni tra la matematica e il mondo reale.

Un ringraziamento alle docenti, prof.ssa Boccasavia, prof.ssa Agostino, prof.ssa Calabretta, prof.ssa Cimino, prof.ssa Placida, ins. Gagliardi, ins. Longo e ins. Bronzino per aver guidato i ragazzi durante tutte le fasi del progetto infondendo in loro la voglia di fare e di conoscere e per averli accompagnati fino all’ultimo passo, la presentazione presso l’Università di Perugia, che è stata per loro un’emozione indelebile.

Tutto l’Istituto è orgoglioso per questi importanti e ambiti traguardi raggiunti perché sono testimonianza concreta di quanto la nostra scuola sia per i suoi ragazzi quel posto in cui iniziare un percorso di crescita e di conoscenza dei propri talenti…un percorso su cui camminare insieme verso traguardi da scoprire, da sognare e da raggiungere con grande soddisfazione!!!