VI EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “VERONICA TANFERNA” 2024

LA SC. SEC. IGR. PASCOLI EMOZIONA CONQUISTANDO INTERAMENTE IL PODIO

La Scuola Secondaria di I gr. “PASCOLI” conquista il podio alla VI edizione del Premio letterario “Veronica Tanferna”, indetto dal Liceo Scientifico di Catanzaro “L. Siciliani”, sulla tematica, quanto mai attuale, “La necessità del rispetto delle donne”, con la vittoria del primo posto assegnato al racconto dal titolo “Un soffio di vento” di Federica Doria, classe IIC, e del secondo posto assegnato alla poesia dal titolo “I tanti volti di una donna” di Marco Longo, classe IIE. Il concorso, oltre che porsi l’obiettivo di onorare la memoria dell’amata e stimata Prof.ssa Veronica Tanferna, ha voluto essere l’occasione per indurre i ragazzi ad una riflessione profonda e urgente sulla necessità di rispettare le donne e di non accettare i dettami di una società patriarcale che vuole la presenza femminile come “secondaria” e svalutata se messa a paragone con quella maschile. Oggi 13 Aprile 2024, giorno del 50esimo compleanno della mai dimenticata Prof.ssa V. Tanferna, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Folino F., del Liceo Scientifico “L. Siciliani” ha presieduto la premiazione, insieme alla referente del concorso Prof.ssa Bova A. e al Dott. Rodio, marito di Veronica, presso il Liceo Scientifico “L. Siciliani” alla presenza degli alunni liceali e delle famiglie dei ragazzi premiati, accanto ai quali vi era il Dirigente Scolastico dell’IC Pascoli – Aldisio, Prof. Raoul Elia, e le insegnanti di lettere dei ragazzi premiati, prof.ssa Marasco Angela Maria e prof.ssa Pasqualina Gregorace, che, visibilmente commosse e infintamente orgogliose per il risultato raggiunto, sono state entusiaste non solo per le vittorie conseguite ma anche nell’aver riscontrato una grande partecipazione da parte di tutta la scuola a dimostrazione del fatto che i giovanissimi stanno riscoprendo la poesia e il racconto come canali attraverso i quali trasformare in parole tutte quelle emozioni e quei sentimenti da dedicare anche per affrontare temi così urgenti come la violenza sulle donne e, in generale, delle discriminazioni di genere che sempre di più rappresentano una vera e propria piaga sociale. Durante la premiazione sono intervenute la Dott.ssa Fatale, la quale ha presentato la difficile e, ancora per certi versi discriminante, situazione attuale vissuta dalle donne nel mondo del lavoro, e la dott.ssa Conidi la quale ha presentato il suo libro dal titolo “La vita per forza” in cui è racconta la drammatica storia di vita, purtroppo realmente accaduta, di una donna che, nel corso della sua esistenza, è stata vittima di atroci sofferenze.

La partecipazione al Premio Letterario “Veronica Tanferna” si è rivelato, come ogni anno, un appuntamento culturale in cui affrontare temi umanamente necessari e un’occasione per fare di un’esperienza un tassello importante della propria crescita.

Un ringraziamento ai ragazzi premiati per essere stati motivo di grandissimo orgoglio e grazie anche a tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso con i loro lavori e le loro emozioni, ai quali verrà consegnato un attestato presso la sede Pascoli. A tutti voi va il nostro più sentito e commosso ringraziamento perché ogni singolo giorno ci dimostrate impegno e voglia di fare, carichi di fiducia verso di noi che non chiediamo altro che potervi guidare in modo onesto e concreto su un percorso di crescita che si spera sempre possa essere carico di soddisfazioni, orgoglio e grandissimi sorrisi.

Complimenti vivissimi Federica e Marco! Ad maiora semper!