Vittorie, riconoscimenti e soddisfazioni a suon di musica

Scuola Secondaria Igr PASCOLI

Gli ennesimi successi l’IC Pascoli – Aldisio li conquista a suon di musica! I meriti vanno alle classi di strumento che hanno ottenuto lodevoli consensi nei vari concorsi nazionali a cui hanno partecipato con grande entusiasmo.  A guidare i ragazzi, con passione ed estremo carisma, i docenti del Corso ad indirizzo musicale dell’I.C. Pascoli Aldisio: M° Maria Teresa Godino per la classe di Flauto Traverso, M° Paolo Silvano per la classe di Tromba, M° Giovanni Doria per la classe di Chitarra e M° Annamaria Sanzi per la classe di Pianoforte.

DI seguito i nominativi dei premiati nei concorsi musicali

8° Concorso Nazionale “Scuole in Musica” – VERONA
– PRIMO PREMIO: Sestetto di Chitarre – 95/100
(Gianmarco Torchia, Agata Laria, Silvia Rota, Giulia Nisticò, Simone Mauro E Aurora Carboni)
XVI Edizione Concorso Musicale Nazionale ″M. G. Cutuli″ – CROTONE
– PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100: Sestetto di Chitarre
– PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100: Pianoforte a 6 mani
(Beatrice Bruni, Giorgia Pietramala E Sofia Trovato)
– PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100: Ensemble misto
(Iacov Adamo, Beatrice Bruni E Giorgia Pietramala Pianoforte; Francesco Perri Tromba E Mattia Russo -Ex Alunno batteria)
– PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100: Trio di chitarre
(Gianmarco Torchia, Agata Laria E Silvia Rota)
– PRIMO PREMIO ASSOLUTO 98/100: Quintetto di flauti
(Foresta Letizia, Foresta Nicolò, Mangialavori Marta, Passante Giada e Pitrelli Ilaria)
– PRIMO PREMIO 96/100: Duo di flauti
(Foresta Letizia E Foresta Nicolò)
– PRIMO PREMIO 95/100: Settimino di Flauti
(Foresta Letizia, Foresta Nicolò, Mangialavori Marta, Passante Giada, Pitrelli Ilaria, Zimatore Gisella, Argentieri Elisa)
– PRIMO PREMIO 95/100: Trio di Flauti
(Mangialavori Marta, Passante Giada e Pitrelli Ilaria)
– PRIMO PREMIO 94/100: Quintetto di flauti classe 1a
(Argentieri Elena, Belpanno Caterina, Manzitto Mattia, Nesticò Maria Vittoria e Rotella Lorenzo)

I progetti futuri non possono che promettere bene e tutte queste vittorie non sono che traguardi che portano con sè l’auspicio migliore affinché possa essere portato avanti dai nostri docenti un concetto di musica che unisce e che trova le sue radici nell’universalità del linguaggio musicale. Trasmettere ai ragazzi il messaggio che anche la diversità insita in ogni genere musicale, in ogni brano, in ogni esecuzione porta all’incontro di persone e culture diverse che si sentono “unite” grazie al grande messaggio che la musica trasmette resta tra gli obiettivi più ambiziosi da raggiungere e da condividere.