Il 18 maggio 2024 presso il Teatro Politeama di Catanzaro si è svolta la I° edizione del Festival delle DIVERSABILITA’, promosso dall’Associazione Afrodite e sostenuto dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria, con la finalità di sensibilizzare sul concetto di unicità della persona in quanto tale e sull’importanza di valorizzare “le diverse abilità”.
I ragazzi della classe III D della Sc. Sec. Igr. PASCOLI, guidati dalla prof. di sostegno Lo Forte M. e dalla prof. Artuso A. in qualità di tirocinante presso l’Istituto, coadiuvati dall’intero consiglio di classe, hanno partecipato al concorso indetto per tale occasione con un toccante video dal titolo “Viaggio ad Anzares”, classificandosi al 2° posto.
I ragazzi nel loro lavoro hanno descritto un pianeta immaginario, Anzares, sul quale non esistono differenze e ogni individuo, qualunque aspetto abbia, è accettato per quello che è; hanno voluto immaginare, dunque, un pianeta senza barriere, né conflitti, dove non le discriminazioni non hanno ragione d’esistere e dove tutti sono, perciò, uguali perché accettati nella loro unicità.
Sicuramente il messaggio più importante che i ragazzi hanno voluto affidare al loro lavoro è tutto racchiuso nella parte finale del cortometraggio e cioè che non serve volare in un mondo lontano per realizzare questo sogno, ma si dovrebbe “solo” lavorare insieme con la convinzione che ognuno di noi ha valore nel momento in cui la sua presenza diventa indispensabile per l’altro e allora si che “Anzares” smetterebbe di essere “un posto immaginario” e lo troveremmo davvero intorno a noi.
Tutti questi ragazzi, orgogliosi del prestigioso premio conseguito, hanno dimostrato la loro grande sensibilità verso l’importante tematica affrontata e hanno incarnato in modo straordinario lo spirito dell’inclusività.
0