MATEMATICA&REALTA’

UN PRIMO POSTO NAZIONALE PER LA SC. SEC Igr PASCOLI CHE A PERUGIA SALE SUL PODIO ANCHE QUEST’ANNO!!!

È con grandissimo orgoglio che la Sc. Sec. Igr. PASCOLI annuncia la vittoria nazionale per il progetto MATEMATICA&REALTÀ indetto dall’Università di Perugia. Gli alunni sul podio sono: per la categoria Junior, PRIMO POSTO ASSOLUTO NAZIONALE Gugliemo Maddalena per la classe IIIC e terzo posto ex aequo per Bovio Diego classe IIIE e Alfieri Marco classe IIIC.

Il Progetto Matematica & Realtà, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia, è un progetto che l’Istituto Comprensivo Pascoli – Aldisio porta avanti da molti anni  ed ha come finalità quella di sviluppare relazioni tra la matematica e il mondo reale, utili a stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole ed attivo e non ultimo abituare i ragazzi a confrontarsi con i coetanei di tutta Italia.

I temi affrontati sono stati: riferimenti e codici del quotidiano – rappresentazione grafica della realtà per le classi della I secondaria Igr; proporzionalità e linearità nella vita reale per le classi III sec. Igr.; elementi base di matematica della realtà per studenti di II, III, IV classe di S. Primaria.

I destinatari di questo progetto sono stati ben 118 alunni e le attività sono state organizzate sotto forma di laboratori pomeridiani, tenuti dai docenti di matematica della SSIG PASCOLI: Prof.ssa Agostino M. G., Prof.ssa Calabretta G., Prof.ssa Cimino M., Prof.ssa Placida P., Prof.ssa Boccasavia J. e dalle maestre della Sc. Primaria Ins. Gagliardi A., Ins. Longo G., Ins. Bronzino Cesario S., formatesi presso il dipartimento di matematica Giorno dell’Università di Perugia.

Gli alunni che hanno conquistato la finale per la Categoria Super Junior sono stati: Perri Francesco, Shehaj Samuele, Ansani Davide, Guglielmini Marianna, Ranieri Giulio Augusto, Anoja Ilaria, Virgolino Sergio, Muraca Marco, Scozzafava Ettore, Lamanna Lucrezia. Invece, per la categoria Junior: Secchi Sara Guglielmo Maddalena Nistico’ Giulia Notaro Matilde Barbuto Ludovica Alfieri Marco Bovio Diego Trovato Sofia Colosimo Giacomo Cosentino Andrea.

L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi conferma quanto l’approccio didattico-innovativo utilizzato nelle attività progettuali sia indispensabile per stimolare i ragazzi a utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Un ringraziamento quindi va senz’altro agli alunni che con entusiasmo, grande responsabilità e passione si sono impegnati portando a termine queste importanti attività che li vedono protagonisti indiscussi del loro sapere.

Tutto l’Istituto è orgoglioso per questi importanti e ambiti traguardi raggiunti perché sono testimonianza concreta di quanto la nostra scuola sia per i suoi ragazzi quel posto in cui iniziare un percorso di crescita e di conoscenza dei propri talenti…un percorso su cui camminare insieme verso traguardi da scoprire, da sognare e da raggiungere con grande soddisfazione!!!