PROGETTO GUTENBERG – 21 MAGGIO 2024

CLASSI QUINTE SC. PRIMARIA ALDISIO

Le classi quinte della scuola primaria Aldisio hanno incontrato Annamaria Piccione autrice dei libri”I miti greci raccontati ai bambini”e “Le leggende dell’antica Roma raccontate ai bambini”.I ragazzi  hanno accolto la scrittrice siciliana con entusiasmo, avendo già letto altri suoi romanzi ed avendola già conosciuta negli anni passati. L’autrice ha scritto molti libri per ragazzi affontando vari temi dalla legalità alla mafia, dai romanzi classici alle tragedie, che la stessa ha  trasformato in favole che anche i piccoli possono comprendere. Gli alunni hanno posto molte domande alla scrittrice incuriositi dai vari personaggi dei libri e dalle loro storie. Annamaria Piccione, che si definisce “un’autrice della speranza” e “signora dei gatti”ha sodfisfatto le loro curiosità con aneddoti divertenti sulla propria vita e sulla sua città natale, Siracusa, nella quale molte vie portano il nome delle più importanti divinità greche. La scrittrice ha  lodato i bambini per  i disegni e i manufatti realizzati e per i vestiti e le  maschere che alcuni di loro hanno indossato. Infine gli alunni hanno   presentato all’autrice  uno storytelling, creato con  l’ambiente Scratch, rappresentante brevi dialoghi tra le divinità greche.