PREMIO GIGLIOTTI “Incontriamoci nella bellezza della diversità”

L’IC PASCOLI ALDISIO PARTECIPA CON SUCCESSO E GRANDE EMOZIONE

Il concorso ha inteso favorire e valorizzare percorsi di solidarietà da attuare all’interno della scuola coinvolgendo gli alunni che vivono situazioni di svantaggio; obiettivo principale è stato, dunque, quello di promuovere nuove relazioni tra i bambini stipulando e attuando degli inediti “patti d’amicizia”. I premi in palio sono stati offerti dalla Fondazione nata nel 1995, per volontà di Saverio e Caterina Gigliotti che hanno voluto così tenere vivo il ricordo della sorella Pina, la quale ha insegnato con amore per tanti anni presso la scuola media Pascoli. Hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria di primo grado e quelli della V della Sc. primaria (plessi Aldisio e D’Errico) segnalati dalle insegnanti per aver dimostrato nel tempo una particolare predisposizione all’attenzione, all’ascolto e al sostegno di compagni di classe o di scuola. I piccoli candidati, insieme all’insegnante, hanno individuato i “compagni speciali” con cui definire il “Patto di amicizia”, finalizzato a favorire la conoscenza, la socializzazione e la valorizzazione delle “diversità” di ogni bambino. Con questo patto di amicizia si sono impegnati a “prendersi cura” l’uno dell’altro, regalandosi reciprocamente momenti di allegria e di sostegno. L’oggetto del concorso, appunto, è stata la testimonianza di questo breve ma intenso periodo di amicizia, che è stato presentato attraverso foto, video, canzoni, cartelloni, rap.  I lavori, sono stati esaminati da una giuria formata da 2 consiglieri della Fondazione, 2 Professori/Professoresse dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio e 2 tutor volontari dell’Associazione Tribunale per la difesa dei diritti del Minore. Quattro di questi lavori sono stati scelti per la finale che ha avuto luogo il giorno della cerimonia della premiazione conclusiva dal titolo “Il mio talento sociale” che ha avuto luogo giorno 20 maggio, presso il Centro di Aggregazione Giovanile Maurizio Rossi, in Via Fontana Vecchia, Catanzaro. I 4 finalisti dell’IC PASCOLI ALDISIO si sono uniti agli studenti degli Istituti Scolastici Maresca, Grimaldi e De Nobili. In questa ultima fase sono stati ripresentati i lavori e sopposti al voto dalla giuria popolare formata dal pubblico e dagli invitati alla manifestazione. Per la Sc. Sec. Igr. PASCOLI hanno partecipato: classe 2 sez. E alunni Essabar Zakaria, Gentile Alessia, Sia Greta; classe 3 se. E alunni Garouan Yassine, Matcas Hermes, Argentieri Piuma Elisa, Marullo Paolo, Colosimo Giacomo; classe 3 sez. H alunni Intraligi Eliseo, Boccuto Andrea Lorenzo. Per la Sc. Primaria hanno partecipato: plesso Aldisio gli alunni Ranasinghe Senuka, Kozak Simone, plesso Aldisio gli alunni Nike 5 A, Ciambrone Loredana, 5A Dardano Giovanni 5B (che hanno vinto il primo premio), plesso D’Errico gli alunni 5A Falvo Maria, Chiara Fregola. Hanno vinto il primo premio gli alunni Nike Ciambrone Loredana, Dardano Giovanni della Sc. Primaria plesso Aldisio e il terzo premio la classe III sez. H della Sc. Sec. Igr. PASCOLI con gli alunni Intraligi Eliseo, Boccuto Andrea Lorenzo.  E’ stata senz’altro un’esperienza formativa e umana con cui avere conferma di quanto sia importante il tema dell’inclusione soprattutto per i nostri ragazzi che devono sempre di più capire il valore dell’essere unici e del coltivare e proteggere la diversità propria e altrui. L’IC PASCOLI ALDISIO sarà sempre favorevole ad accogliere occasione del genere per dare ai nostri ragazzi ogni possibilità di crescere e maturare nel segno dell’accettazione di se e degli altri.

CLICCA QUI PER IL CONTRIBUTO VIDEO