LA CULTURA DELLA SICUREZZA STRADALE A SCUOLA

SC. SEC. IGR. PASCOLI

Nelle giornate dell’ 08 e del 22 maggio alcune classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Pascoli Aldisio hanno partecipato a un corso on line di Educazione Stradale proposto dalla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con l’ACI.

Il corso si è svolto in orario curricolare alla presenza dei docenti di classe, della referente di Educazione Civica e in collegamento con la Dott.ssa Aversa e la Dott.ssa Ranieri, formatrici e responsabili dell’ACI.

Le tematiche affrontate durante gli incontri sono state: “Micromobilità e mobilità sostenibile” per le classi prime e seconde con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici e sostenibili attraverso la diffusione di una mobilità multimodale con particolare riferimento ai nuovi veicoli della micromobilità elettrica (monopattini). Le formatrici hanno, inoltre, offerto spunti di riflessione sui comportamenti virtuosi in ambito di mobilità sostenibile, regole di circolazione dei nuovi veicoli elettrici, relativi rischi per la sicurezza stradale e buone pratiche.

Per le classi terze è stato proposto il corso “Ciclomotori, quadricicli e regole per i neopatentati ”

Le formatrici, con un linguaggio  chiaro e coinvolgente, hanno illustrato le  norme inerenti i veicoli maggiormente utilizzati dai giovani e hanno fornito informazioni sulle patenti necessarie per la loro guida. Tanti sono stati gli argomenti trattati, dalla classificazione dei veicoli, ai requisiti da possedere per ottenere il rilascio del patentino/patente, dalla classificazione delle patenti di guida alle norme di comportamento da  seguire.

I ragazzi hanno partecipato agli incontri con interesse e, nei loro interventi, hanno dimostrato curiosità, maturità e attenzione, riflettendo sull’importanza delle norme di sicurezza, delle regole e dei comportamenti responsabili degli utenti in strada.

Dal momento che l’Educazione stradale rientra nei nuclei tematici dell’Educazione Civica, il nostro Istituto ha accolto con vivo interesse la proposta di sensibilizzare i ragazzi su una tematica di fondamentale importanza quale la sicurezza in strada, convinti che la cultura della sicurezza e la sensibilizzazione verso forme di convivenza responsabili e di cittadinanza consapevole siano indispensabili per la formazione dei futuri cittadini .